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La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Lettere–tipo

Annullamento del volo

La presente lettera tipo può essere utilizzata per richieste di indennizzo basate sul regolamento (CEE) n. 261/2004 (entrato in vigore il 17.2.05) che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. Per fare valere i diritto sanciti da detta normativa, il consumatore deve indirizzare il reclamo sia all'agenzia viaggi che alla compagnia aerea (ovvero al tour operator nel caso di un viaggio tutto compreso), possibilmente allegando copia del biglietto aereo. Il nuovo regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione, ma anche ai voli in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro. Il regolamento non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente ovvero ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico. Esso lascia impregiudicati i diritti dei passeggeri previsti dalla direttiva 90/314/CEE (pacchetti tutto compreso) nonché dalle rispettive leggi di trasposizione. Chi ritenga di aver subito un danno maggiore di quello risarcito in base al presente regolamento, potrà sempre agire per tale danno ulteriore conformemente a quanto previsto dal diritto interno (ció non vale per le persone che abbiano volontariamente rinunciato al viaggio).

Lettere-tipo da scaricare

Per ulteriori informazioni

Centro Europeo dei Consumatori
via Brennero, 3
39100 Bolzano

Tel. 0471-980939
Fax.  0471-980239
Homepage http://www.euroconsumatori.org
Email info@euroconsumatori.org